I 7 Pentacoli planetari

Pentacoli planetari
Pentacoli planetari

Quando si parla di pentacoli planetari si parla di figure magiche composte da simboli, numeri, lettere, forme, nomi di entità angeliche che hanno una particolare potenza. I pentacoli si possono suddividere in sette categorie principali identificabili nei sette pianeti Sole, Luna, Saturno, Giove, Marte, Venere e Mercurio. Ognuno di questi pianeti possiede una particolare forza cosmica, tangibile e sperimentabile, che è in grado di influire sull’energia dell’Universo. In pratica il pentacolo attrae come una magnete il flusso energetico a lui è legato e poi irradia la stessa energia attorno a sé. Sotto questo aspetto si può quindi affermare che ogni pentacolo è una sorta di mediatore che fa da ponte tra cosmo e terra.

A cosa servono i pentacoli planetari?

La risposta a questa domanda è quasi scontata: servono ad attrarre le energie specifiche di quel pianeta. Queste energie non solo possono esserci utili in particolari momenti della nostra vita ma anche per corregge eventuali punti deboli del nostro tema di nascita. In tal modo si sana il nostro tema astrale intervenendo su aspetti planetari che potrebbero in qualche modo provocare dolore, disagio o altro nelle nostre vite. Ed ecco che si ricrea l’equilibrio che mancava nel nostro tema.


Come sono realizzati i pentacoli?

Ogni pianeta è associato ad uno specifico materiale, e viene di logica pensare che i pentacoli siano realizzati con quel materiale. Ma anche la pergamena vergine è considerata un materiale idoneo per la realizzazione del pentacolo.

Oltre che colore e materiale i pentacoli hanno una forma che risuona con il pianeta corrispondente.
A rendere ancora più potente il pentacolo è la carica magica che l’esoterista gli conferisce.

Pianeti e pentacoli


Ecco i diversi pentacoli e le caratteristiche specifiche di ogni pianeta.


Pentacoli di Saturno


Il simbolo di Saturno è una «h» che ha la parte superiore sbarrata da un tratto orizzontale ad indicare il rifiuto di questo pianeta per ogni tipo di espansività, e la conseguente chiusura in sé stessi. Saturno è un pianeta lento, triste, fatale e solitario, si tratta dell’astro della saggezza, della spiritualità e dell’iniziazione esoterica, dona perseveranza, prudenza, saggezza, ponderatezza, lucidità, purezza, valore. Evita i tradimenti.


Pentacoli di Giove


Giove rappresenta il potere, la giustizia, la bontà e l’ordine. Attira la fortuna, la gioia, l’ottimismo, favorisce l’equilibrio, la pace nelle unioni, la saggezza, la prudenza.

Pentacoli di Marte

Marte è generalmente considerato un pianeta malefico che porta inimicizia, rende irascibili, irosi, ma dà anche coraggio, audacia e determinazione.
Favorisce le azioni fatte con la forza, la dominazione, la guarigione rapida delle ferite e dai traumi, rende determinati, coraggiosi, sprezzanti del pericolo, indipendenti ed invulnerabili. Sono adatti ai timidi, agli insicuri, agli ansiosi, ai pessimisti.

Pentacoli Solari


Il Sole rappresenta la generosità, la prudenza, il successo, l’ordine, la fermezza, la bellezza fisica e morale, la bontà, la forza, l’ottimismo, la celebrità, i sentimenti nobili ed elevati.
Il pentacolo solare conferisce ardore, dinamismo, splendore, espansione, genialità, onestà, generosità.

Pentacoli di Venere


Il pianeta Venere presiede a tutto ciò che concerne l’amore, gli affetti, i matrimoni, e tutto ciò che è piacevole, fecondo, fascinoso, seducente.
I sigilli di Venere conferiscono grazia, amabilità, successo, salute, dolcezza e simpatia. Apportano armonia, amicizia, concordia, attirano l’amore e la sessualità e dissolvono i malefici, conciliano gli amanti, combattono la tristezza.

Pentacoli di Mercurio


Mercurio rappresenta una sorta di scudo che protegge e difende chi indossa un suo sigillo. Attira e favorisce l’intelligenza, la prontezza intellettuale, l’eloquenza e favorisce i sogni profetici.

Pentacoli Lunari


La Luna è il pianeta del mistero ma anche della divinazione e dell’occultismo in generale.

I sigilli dedicati alla Luna favoriscono le attività divinatorie, ispirano, conciliano, rendono lucidi, favoriscono i viaggi (In particolare quelli per mare)

Scegliere un sigillo può correggere quindi un tema disequilibrato, può aumentare o attirare quelle che sono le caratteristiche del pianeta e può quindi migliorarci la vita ed aiutarci ad ottenere ciò che desideriamo.

Call Now Button