Wicca: Fasi lunari ed incantesimi

Wicca: Fasi lunari ed incantesimi

La Magia Wicca si basa sui cicli della natura, tra cui le fasi lunari e le stagioni.

In particolare le fasi lunari indicano quello che è il momento giusto per eseguire un rituale o un incantesimo.

Luna Nuova, luna crescente, luna piena e calante rappresentano le fasi della luna quando si mostra ciclicamente a noi. Si tratta di fasi che hanno una diretta corrispondenza con le stagioni: l’inverno equivale alla luna nuova, la primavera si identifica con la luna crescente, il mondo raggiunge il suo apice in estate, proprio come fa la luna nella gloriosa fase completa. Generalmente lo wicca presta la massima attenzione a celebrare la luna piena e la luna nuova, ma pochi praticano rituali regolari per le fasi di luna in fase crescente e calante in quanto le troppe energie potrebbero rendere difficile direzionare l’intenzione.

Ma come funzionano gli incantesimi wicca? Come sfruttare correttamente le fasi lunari per rendere efficace un rituale Wicca?

In primis si deve partire dal presupposto che magia, stregoneria, divinazione della luna sono un modo per incanalare le energie ed indirizzare verso un preciso obbiettivo. La magia Wicca, che rientra a tutti gli effetti nella Magia Bianca, sfrutta i cicli lunari per impostare i rituali. Ma il ciclo lunare con le sue fasi e la sua magia, si prestano molto bene non solo per eseguire i rituali ma per fare un lavoro su noi stessi. Possiamo attraversare ogni fase lavorando e crescendo con l’aiuto della luna.

Ecco alcuni esercizi molto semplici per sfruttare la magia Wicca e le fasi lunari per raggiungere i propri progetti.

Esercizi Wicca per raggiungere gli obbiettivi con l’aiuto delle fasi lunari

La magia Wicca è nota anche come Magia della Natura, nella natura c’è tutto quello che ci occorre per ottenere ciò che si desidera: erbe, pietre e cristalli rappresentano ingredienti preziosi per i rituali wicca. Ma prima ancora di riuscire ad avere successo con un rituale è bene imparare a raggiungere i piccoli e grandi obbiettivi quotidiani sfruttando le risorse che la natura ci mette a disposizione.

Per capirci: come posso prendetere di avre successo un rituale wicca volto a fare avvicinare a me una persona se non riesco nemmeno a portare a termine un mio piccolo progetto? Ecco che imparare ad “usare” ciò che la natura ci mette a disposizione per il nostro quotidiano, per i nostri piccoli e grandi progetti, diventa un presupposto fondamentale per praticare la magia Wicca. Vediamo come possiamo allenarci per raggiungere i nostri obbiettivi seguendo i cicli lunari.

Luna nuova

Stabilisci un semplice obiettivo, che sia facilmente raggiungibile, qualcosa che abbia una sfumatura positiva, di crescita (voglio riuscire a preparmi bene per quell’esame, voglio instaurare un buon rapporto con il mio compagno, voglio mangiare più sano, voglio fare attività fisica etc), scrivi le tue intenzioni in cima ad un foglio e mettilo in una scatola o un cassetto, in un posto sicuro e nelle vicinanze ma fuori dalla vista. Per potenziare gli effetti è possibile includere alcune buone vibrazioni come erbe o cristalli (bergamotto o un cristallo di diaspro rosso sono tra quelli più indicati).

Luna crescente

Nei giorni successivi alla luna nuova, apri nuovamente la scatola o il cassetto e prendi i quello che hai scritto. Leggi la tua intenzione ad alta voce. Inizia a scrivere cosa hai fatto quel giorno per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Qualunque cosa tu abbia fatto per avvicinarti al tuo obiettivo, scrivilo sul foglio. Fallo ogni giorno.

Luna piena

Fino alla luna piena, sono passate due settimane da quando hai fissato le tue intenzioni! Rileggi tutte le cose che hai fatto per raggiungere il tuo obbiettivo, tutte le cose che hai scritto sul tuo foglio. Anche se non hai raggiunto appieno l’obiettivo, avrai sicuramente fatto qualcosa, hai avuto una spinta nelle tue azioni e di questo devi essere orgoglioso. Riponi le intenzioni in un posto sicuro o nel tuo grimorio per poterlo rileggere in futuro. Man mano che lavori seguendo il ciclo lunare, diventa importante essere in grado di vedere ciò riesci a realizzare e hai realizzato nei mesi e nelle fasi lunari precedenti. Se ti piace l’idea, puoi ripiegare il foglio su cui hai scritto i tuoi obiettivi, metterla in una busta e sigillala con la cera. Alla successiva luna piena nello stesso segno zodiacale (o la luna piena tra un anno solare da quel momento), rompi il sigillo e rivivi il tuo viaggio.

Luna calante

Questa fase lunare è incentrata sulla riflessione. Come ti senti sul tuo obiettivo ora che hai lavorato così duramente su di esso? Sei riuscito a realizzare qualcosa? Alla prossima luna nuova, ricomincia il ciclo impostando un’intenzione diversa ma che si basa su questa prima; man mano progredisci, lavori su te stesso e suoi tuoi obiettivi. Diventano più complessi e crescono. E se non hai raggiunto quello che volevi? Va bene lo stesso! Ricorda che comunque sono passate poche settimane, è bene riuscire a comprendere gli errori che hai fatto (obiettivo troppo grande? Magari lo puoi spezzare in altri mini-obiettivi). Prova ad impostare nuovamente la stessa intenzione.Prova alcuni approcci diversi per alcuni mesi per capire cosa funziona per te.

Predere confidenza con le fasi lunari aiuta a capire anche come questo possa ripercuotersi ed aiutare incantesimi e rituali magici: le piccole intenzioni, i piccoli obbiettivi si tramuteranno in grandi progetti e richieste vere e proprie.

Call Now ButtonChiama Adesso!