Magia Wicca

Magia Wicca
Magia Wicca foto di Malloym CC BY-SA 4.0

Se non fai del male, fa ciò che vuoi” questo il principio fondamentale Rede su cui si fonda la religione Wicca. E già questo principio la dice lunga sullo spirito di questa religione/cultura che abbraccia la magia come uno dei suoi concetti base. In effetti definire la Wicca non è semplicissimo. Si tratta di religione o si tratta di magia? E’ difficile distinguere la linea di confine tra la religione e la magia, ma indubbiamente la magia svolge un ruolo fondamentale nella Wicca. Consente di migliorare le proprie vite e ridare energia a tutto l’Universo.

La Wicca è una tradizione di saggezza e comprende pratiche spirituali che  tutti possono praticare, indipendentemente da età, genere, razza, cultura e religione. Si tratta di un vero e proprio percorso di illuminazione, emancipazione e responsabilizzazione personali. L’aspetto più straordinario e magico è che,  praticando la Wicca, si ha la sensazione di fare riemergere qualcosa dalla memoria che già si conosceva, di  risvegliare un dono divino assolutamente naturale, di tornare al nido, da una  divinità che c’è sempre stata.

Questa religione si basa sul rapporto con la terra, sul ciclo della vita. I wiccan celebrano  tutto ciò che la natura, la terra, e il corpo fisico possono offrirci: l’esperienza della  vita, l’amore, il sesso, perfino la morte. Una buona parte del simbolismo wiccan si basa proprio sulle immagini della natura e della  terra. I wiccan lavorano con i quattro elementi naturali: terra, aria, acqua e fuoco.  Il sole come è il simbolo di Dio, e la donna come il simbolo della Dea. Celebrano il rinnovamento della terra in primavera, e il suo sonno in autunno.  Vivono ed operano in armonia con la natura ed i suoi  cambiamenti, e camminano con leggerezza sulla madre terra.

La Dea ed il Dio

I Wiccan attraverso la magia sviluppano un rapporto speciale con la Dea ed il Dio. Questo non  significa che ogni preghiera è un incantesimo. Invocandoli e visualizzando la loro presenza durante gli incantesimi ed i riti si crea un legame tra la Divinità e l’uomo.  Per questo si può affermare che nella Wicca, la magia è una pratica religiosa

La magia Wicca

La Magia Wicca si fonda su rituali ed incantesimi semplici con risultati  radicali.  La Wicca non ha libri sacri, profeti o istituzioni che impongono in cosa credere o  come praticare. Non esiste una definizione univoca, né un’Unica Vera Via. Tutt’altro: rispetta e incoraggia gli approcci, le esperienze e le conclusioni individuali. Per questo ogni Wiccan potrà creare un suo libro delle Ombre. Diversamente da altre tipologie di magie i rituali Wicca non devono aderire pedissequamente ad  uno schema o ad una forma particolari. Anzi, i rituali creati spontaneamente possono essere i  più potenti ed efficaci.

Strumenti magici

Per i rituali vengono usati appositi strumenti atti ad invocare le Divinità, allontanare le  negatività, dirigere l’energia attraverso il tocco e l’intenzione.  Alcuni degli strumenti Wicca (la scopa, il calderone e la bacchetta magica)  sono diventanti simboli della tradizione e dei miti contemporanei. Pur non trattandosi si oggetti strettamenti indispensabili per praticare la Wicca, arricchiscono i rituali e sono in grado di simboleggiare energie complesse. Gli strumenti da soli, infatti, non hanno alcun potere, salvo quello che noi gli infondiamo. 

Scopa, bacchetta, incensiere, calderone, athame, bolline, sfera di cristallo, coppa, pentacolo, libro delle Ombre, campana, sono gli strumenti principali ai quali andranno aggiunti gli ingredienti dei rituali, generalmente erbe, incensi, candele, pietre. Musica, danza e gesti sono anch’essi ingredienti dei rituali. Servono per indirizzare e conferire le energie.

Energie e magia Wicca

Per la Wicca le energie sono il moto di tutto e provengono da tre fonti principali: il potere personale, il potere della Terra ed  il potere divino. La sinergia di questi poteri consente di praticare rituali magici volti a proteggere, purificare, rituali d’amore ma anche di allontanamento, di separazione.  

Wicca ed il potere personale

Il potere personale è la forza vitale che dà potere ai nostri corpi, che sostiene le nostre esistenze terrene. Noi assorbiamo energia dalla Luna e dal  Sole, dall’acqua e dal cibo e la rilasciamo durante il movimento, l’esercizio, con il  sesso e con il parto. Anche attraverso l’espirazione si rilascia una certa quantità di energia,  che poi si recupera con l’inspirazione.  Nella magia Wicca, il potere personale viene evocato, risvegliato, stimolato ed infuso con uno specifico scopo, per poi essere rilasciato e diretto verso il suo obbiettivo.   

Wicca ed il potere della terra

Il potere della Terra è quello che è insito nel nostro pianeta ed in tutti i suoi prodotti naturali. Pietre, alberi, vento, fiamme, acqua, cristalli e profumi, tutti posseggono loro uniche e specifiche energie, che possono essere sfruttate durante il rituale magico.  Un Wiccan può immergere un cristallo di quarzo in acqua salata per purificarlo e  poi premerlo contro il corpo di una persona malata per infondere le sue energie  terapeutiche. Oppure, si possono spargere alcune erbe attorno ad una candela che  sta bruciando, per produrre uno specifico effetto magico. Si strofinano oli sul  corpo, per stimolare dei cambiamenti interni.

Wicca ed il potere divino

Il potere divino si manifesta nel potere personale e in quello della Terra. Si tratta di un’energia che esiste nella Dea e nel Dio, la forza vitale, la fonte del potere universale che ha creato tutto ciò che esiste.    I Wiccan invocano la Dea ed il Dio, per benedire la loro magia con il potere. Durante i rituali, possono dirigere il potere personale verso le divinità, chiedendo che  un bisogno specifico venga esaudito.

La magia è un processo nel quale i Wiccan lavorano in armonia sia con la  fonte di potere universale, che noi visualizziamo come la Dea ed il Dio, che con il potere personale e le energie della Terra, per migliorare le nostre vite e per portare energia al nostro pianeta. La magia Wicca è un metodo attraverso il quale gli individui prendono il controllo delle loro vite, migliorandole.

Call Now Button