Oracoli Divini

Oracoli divini
Oracoli divini

Cosa sono gli oracoli

In magia si sente spesso parlare di oracoli. Ma di cosa si tratta nello specifico? Quando e come affidarsi agli oracoli?

Gli oracoli sono una forma di divinazione praticata fin dall’antichità. L’oracolo è un responso, è la risposta ad una domanda data da un’entità superiore. Può riguardare fatti del passato, del presente, del futuro. L’oracolo quindi ci svela un fatto ignoto, ci scioglie un dubbio, ci indica come agire.

Oracoli divini antichi e moderni

Quando si parla di oracoli, ci si riferisce spesso agli Oracoli Divini. Degli oracoli divini fanno parte quelli greci e romani, tra gli oracoli più famosi dell’antica Grecia spicca l’Oracolo di Delfi. La consultazione degli oracoli rappresentava la premessa per compiere qualsiasi azione importante, per prendere decisioni, per capire quale fosse la cosa giusta da fare. Il responso degli oracoli era indubbio, infallibile, fino a che non sono subentrati gli interessi economici. La domanda era superiore all’offerta e ci si avvaleva dell’operato di persone, sacerdoti per lo più, che in quanto umani potevano interpretare male il responso quindi minando l’infallibilità dell’oracolo.

Ancora oggi, cosi come avveniva nel passato, ci si rivolge agli oracoli per avere risposte. Ma oggi, rispetto al passato le domande sono cambiate ed anche il modo in cui si pongono. Oggi ci si rivolge agli oracoli soprattutto per le questioni di cuore, con gli oracoli dell’amore, ma anche per altri responsi legati alla vita pratica. Rispetto al passato la consultazione è cambiata. In passato rivolgersi agli oracoli per amore era quasi impensabile: guerre ed invasioni erano le profezie che interessavano. Oggi, invece, le questioni di cuore, per fortuna, hanno preso il posto di altre domande e sono sempre maggiori le persone che si affidano alle risposte degli oracoli per conoscere dettagli sulla propria storia d’amore.

Oracoli Sibillini

Una tipologia di oracoli sono gli Oracoli sibillini. Le sibille, che tutti conosciamo come carte da divinazione, sono in realtà dei personaggi realmente esistiti oltre che figure mitologiche greche e romane. Si trattava di vergini ispirate da un Dio che vantavano virtù profetiche e che erano in grado di fare predizioni e fornire responsi. Le risposte erano sempre comunque molto oscure ed ambivalenti, dovevano essere interpretate. Per questo spesso si usa la definizione “sei sibillina”:

Gli Oracoli Angelici

Gli Oracoli degli Angeli sono volti a sostenerci nel momento del bisogno, a farci comprendere cose che ignoriamo. Non si limitano a fornirci una risposta ma ci indicano anche come gestire la risposta stessa.

Gli Oracoli caldaici

Gli Oracoli caldaici sono stati scritti da Giuliano Caldeo e da Giuliano Teurgo ai tempi di Marco Aurelio. Rappresentano la sintesi della sapienza esoterica pagana, una forma di alto ermetismo.

Quando rivolgersi agli oracoli

Ci si rivolge agli Oracoli quando non si vede una via d’uscita da una  situazione che ci mette con le spalle al muro, quando un dubbio ci tormenta, quando sentiamo il bisogno di una guida. L’Oracolo è più vicino all’inconscio che alla parte cosciente e razionale della psiche  della persona, perciò è necessario porsi con fiducia, rispetto e buone intenzioni. Questi fattori porteranno a buoni risultati.

Gli oracoli funzionano?

La divinazione è un linguaggio: quello degli archetipi e dei simboli, ed offre un tipo di comunicazione eccezionale a condizione che si rimanga aperti, cioè sempre permeabili all’ignoto, all’imprevisto, allo stupore. Anche nella consultazione degli oracoli vale questa regola: affidarsi se si ha fede, se si crede. Si tratta di un elemento fondamentale affiché la consultazione vada a buon fine. Si può usare l’Oracolo per uno “Scopo superiore” ma non si deve farlo per gioco. La Divinazione, benché sia una risorsa eccezionale, se usata malamente, non funziona in quanto è interpretata malamente, e questo vale per tutti i tipi di divinazione: oracoli, tarocchi, chiromanzia, pendolino magico, lettura delle rune, sfera di cristallo, così come per i rituali magici.

Call Now Button