Preghiera a San Espedito per le cause urgenti

Una Preghiera a San Espedito può aiutare ad ottere qualcosa di cui si ha bigogno urgente. Sant Espedito è il patrono delle cause urgenti e indifferibili, il suo culto è estremamente  diffuso soprattutto nelle vaste aree delle comunità latino-americane, grazie al  posto speciale che occupa nei sincretismi magico-religiosi che caratterizzano molte di quelle popolazioni. L’ appropriazione afroamericana di Sant’ Espedito ha portato allo sviluppo di un  culto estremamente diffuso, e ha portato a interpellare questo Santo quando ve ne è bisogno. Ecco come invocare l’assistenza di Sant’ Espedito.

Preghiera a San Espedito

Quando ci si rivolge a San Espedito

La specialità di Sant’ Espedito è trovare la soluzione urgente a problemi urgenti. Ci si rivolge a lui per le cause urgenti, in particolare per quelle che riguardano le situazioni economiche difficili: superare difficoltà economiche o trovare soluzioni in campo lavorativo

Tuttavia, nulla impedisce di invocare il suo aiuto in altri ambiti. La peculiarità delle suppliche a questo Santo è che riguardano situazioni  che sono  urgenti e necessarie.  Urgenti significa che serve una soluzione subito poiché non c’è tempo. Necessarie significa che invocheremo il Santo solo quando non abbiamo reali alternative, e soltanto per quel che strettamente ci occorre.

Sant’ Espedito conosce i nostri veri bisogni e concede quel che davvero ci occorre.   Se ci sono le condizioni di urgenza e necessità ci si può rivolgere al Santo per qualunque problema della nostra vita.

Come rivolgersi a San Espedito

Serve una statua o un’immagine Sant’ Espedito, una o più candele rosse, il colore prediletto del Santo.  L’ideale sono le candele “7 giorni” o “9 giorni”, si tratta di candele adatte per l’uso continuativo che permettono di mantenere attivo l’altare per cicli di 7 o 9 giorni.  In alternativa, vanno benissimo delle comuni candele di qualunque forma e dimensione

Serve poi un bicchiere d’acqua meglio se di fonte. L’acqua funge da conduttore, apre le porte perché  Sant’ Espedito giunga agevolmente a noi.  Si dispongono gli oggetti a triangolo: la candela nel vertice, l’ immagine nell’angolo della base a destra e il bicchiere d’acqua nell’angolo opposto a sinistra. Il giorno migliore per iniziare a pregare Sant’ Espedito è il mercoledì ma in caso di richieste urgentissime si può cominciare in qualunque  altro giorno.  In un momento di quiete nella giornata (possibilmente sempre lo stesso) si ci accosta all’altare, si saluta rispettosamente il Santo e si pronuncia l’ orazione. 

La peculiare caratteristica del Santo è la rapidità nella risposta. Quindi, se dopo alcune settimane la supplica non trova riscontro, è segno che il Santo, per ragioni imperscrutabili ma alle quali dobbiamo inchinarci con piena fiducia che  siano giuste, non ha accolto la richiesta. 

Va detto che molto spesso Sant’ Espedito risponde positivamente alle nostre petizioni in tempi rapidissimi, anche inferiori alle ventiquattro ore.  Spesso, inizierà a rispondere prestissimo, con piccoli segni di “movimento” rispetto alla situazione che ci sta a cuore. In questo caso rendiamogli grazie.

Preghiera a San Espedito

Ci sono due modi per rivolgere la supplica al Santo.  Uno è quello di formulare una preghiera personale, che giunge dal cuore e prende  la forma delle parole che dal cuore spontaneamente emergono.  Il secondo è ricorrere a una delle tante orazioni che nel corso del tempo si sono  diffuse come le più amate ed efficaci. 

Si può anche fare un mix delle due cose ossia usare una preghiera che è già stata usata da migliaia e milioni di devoti e di inserire la richiesta personale. Una volta stabilito come procedere, è bene scrivere la supplica su un foglio di carta e riporla sotto il portacandela che regge la candela accesa sull’altare dedicato a Sant’ Espedito, rileggendola  in preghiera ogni giorno.   

E’ molto importante essere specifici nella richiesta a Sant’ Espedito dicendo espressamente al Santo di che cosa si ha bisogno esattamente, e perché e quanto è urgente. Se la grazia che si sta chiedendo occorre improcrastinabilmente entro  un tempo preciso, è bene specificare qual è questo tempo.    Al termine dell’invocazione, almeno il primo giorno, è bene specificare al Santo quale sarà o  quali saranno le offerte una volta ottenuta la grazia. Ovviamente andranno mantenute.

Orazione a Sant’ Espedito

Sant’ Espedito, riposa in pace.  Mi accosto a Te per chiederti una grazia.  [formula qui la tua richiesta specifica]  Ciò che ti chiedo è adesso,  ciò che vorrei da te è oggi.  Ti prego non rimandare a un altro giorno  per esaudire la mia urgente richiesta.  Io conosco e onoro il tuo potere.  Ti prego, asseconda la mia richiesta  e lascia che anche io  possa diffondere il Tuo nome  con amore e gratitudine.  Gloria a te, Sant’Espedito!  Amen