Le rune

le rune

Il nome runa deriva dalla parola germanica Run, che significa sussurro segreto. Le rune sono un antico alfabeto adottato dai popoli germanici, celti continentali, baltici e scandinavi. Le origini sono incerte e ancora oggi oggetto di studio. Le rune sono state usate sia come segno di scrittura che come potente strumento divinatorio e magico per il valore ideografico dei caratteristi unici. Ad ogni runa corrisponde infatti un valore fonetico, sillabico e ideografico. La mantica delle rune è attestata già dall’antichità. Le rune erano, secondo la mitologia nordica, un dono degli Dei verso l’umanità. Secondo la leggenda è stato proprio Odino a sacrificarsi per ricevere questa sapienza, privandosi di un occhio e rimanendo appeso per nove notti all’albero cosmico Yggdrasill a testa in giù. Oggi le rune rappresentano un importante strumento divinatorio, come il pendolino magico, o i tarocchi, o le sibille o la cartomanzia in generale.

Vediamo il significato delle 24 rune

Il Significato delle Rune


Fehu

Questa runa indica l’evoluzione. Rappresenta l’inizio del ciclo della creazione. Indica il successo, il frutto del lavoro eseguito. Se esce al rovescio, vicino a rune positive, indica ostacoli e ritardi, mentre con rune negative preannuncia perdita materiale, problemi nel mantenere l’attuale livello finanziario. Con le rune vicine negative, è opportuno non coinvolgersi troppo in una situazione amorosa che porterà solo dispiaceri.

Uruz

Il significato di questa runa è promozione, destino, fato. Questa runa rappresenta il toro nella sua potenza e nella sua rabbia guerriera, simboleggia gli istinti primordiali. Promette salute buona o ripresa veloce da una malattia,oltre che miglioramenti e cambiamenti sul lavoro e nelle finanze, promozione o nuova carriera. Se esce con rune positive indica un sicuro successo.
Quando la runa esce al rovescio indica mancanza di forza di volontà, una buona opportunità sfugge, tendenza a farsi guidare da altri. Poca salute o sta arrivando una malattia. Per un uomo può presagire problemi sessuali. Se ci sono vicine rune positive, è in arrivo un cambiamento positivo mentre, con rune negative, il cambiamento sarà sgradevole.



Thurisaz

Indica un incantesimo, magia, ammaliamento. Occorre proteggersi dai nemici e dalla tentazione di un’eccessiva ambizione. Thurisaz avvisa che si sta per compiere una scelta sbagliata, specialmente nelle relazioni, siano esse d’amore o finanziarie. Ma può indicare anche colpo di fortuna inaspettato.



Ansuz

La runa della comunicazione che è governata da Mercurio. Ansuz avverte che potremmo ricevere una visita.
Quando la runa esce al rovescio indica una menzogna. Ma può predire anche difficoltà negli studi, o un esame che non va bene.



Raido

Questa runa indica ruota, viaggio, movimento. Rappresenta un viaggio, ma anche inviare e ricevere messaggi. Raido è una runa che indica azione immediata, e può indicare l’ordine dopo il caos ma anche sacrificio.
Quando la runa esce al rovescio indica un viaggio spiacevole o arrivo di una persona non gradita. Prudenza.



Kenaz

Simboleggia una fiaccola, una guarigione, ma anche una cosa celata. Si tratta di una runa positiva, in grado di aiutare la “guarigione” in tutti i suoi aspetti: dalle difficoltà negli affari ai problemi di salute. Consiglia riposo, purificazione, trasmutazione.
Quando esce la rovescio prevede perdite, fine di un amore o scioglimento di società.



Gebo

La runa del dono, della generosità, della formula magica. Indica un incontro, un auspicio di matrimonio ed unione sia nel campo affettivo che in quello degli affari. Ha profondi significati esoterici per via della cifra corrispondente. E’ una runa sempre positiva, non ha significati negativi.



Vunjo

Rappresenta la gioia, l’illuminazione, la preghiera, la grazia, la fortuna, la salute, la ricchezza e la felicità che possono scaturire da diverse fonti.
Quando la runa esce al rovescio periodo di crisi e ritardi. Non si devono prendere decisioni importanti per il futuro. Un socio potrebbe fare il doppio gioco.



Hagalaz

Questa runa indica la grandine, la visione, la risoluzione di un mistero, la rottura. La Natura governa Hagalaz, runa che rappresenta le forze immutabili che dobbiamo accettare. Annuncia rottura, in ogni forma. E’ una runa negativa che annuncia un evento naturale come una nascita o una morte.



Nauthiz

La runa della spiritualità, del fuoco interiore sempre acceso, della ricerca. Indica visioni illuminanti e capacità di controllare le emozioni. Rappresenta una vita soggetta a rapidi cambiamenti.



Isa

Indica la manifestazione, il culto, la luce lunare, la conservazione. La matrice divina femminile. Dice che occorre fermarsi in attesa di momenti migliori. Prevede ritardi. Un amore sta finendo ed è probabile una separazione. Tradimenti da parte di chi chiede.



Jera

Raccolto, giustizia, fuoco sacro. Jera indica che raccoglierete i frutti del vostro lavoro, che sono intesi sia in senso negativo che positivo. Reati commessi in passato vengono oggi puniti. Rappresenta il ciclo stagionale, e preannuncia cambiamenti di lavoro o di partner. Jera indica anche questioni legali, viste anche sotto l’aspetto burocratico.



Eihwaz

L’Albero cosmico, la scoperta di qualcosa di celato nella terra, la resurrezione. Consiglia di rialzarsi e ricominciare da capo. Grazie alla sua influenza lunare Eihwaz dà la forza per fare superare le avversità che alla fine volgeranno a vostro vantaggio. Promette il trionfo.



Perthro

Simboleggia il gioco delle Fate, il fato, la profezia. Predice una rivelazione. Avverte che sarà svelato un segreto o si verrà in possesso di qualcosa perso da lungo tempo. Potrebbero essere in arrivo ricompense inattese. Indica la chiusura di un ciclo.
Quando la runa esce al rovescio indica una spiacevole sorpresa, consiglia di non prestare denaro e problemi sessuali.



Algiz

La runa della purezza, incontaminatezza, protezione, preghiera, sacerdotessa. Indica un periodo particolarmente favorevole. Avverte su possibili problemi che possono arrivare in futuro.



Sowulo

Questa runa indica il Sole, la luce, la protezione dal mondo sovrannaturale, il successo. Promette grandi vittorie negli affari, o un eccessivo superlavoro. Potrebbe esserci dell’energia incanalata in una sola direzione che scaturisce tensione. Consiglia di variare le vostre attività. Parla di egocentrismo e mancanza di considerazione per il prossimo.



Teiwaz

La runa della divinità del cielo luminoso e padre degli Dèi, maledizione, stregoneria, patti magici, motivazione. Una forte motivazione si associa ad una grande forza di volontà. Affronterete le difficoltà senza arrendervi.



Berkana

La Betulla, l’albero sacro alla luna, l’albero della rigenerazione. Rappresenta letteralmente il concetto di madre e figlio e, in senso metaforico, avere e coltivare nuove idee. Runa della nascita e simbolo di fertilità, della madre e dell’angelo del focolare. Indica possibili problemi familiari, infertilità, malattia. Consiglia di rivolgersi al medico.



Ehwaz

Simboleggia il cavallo, il presagio, l’avanzamento. Parla di un cambiamento in meglio. Il cavallo rappresenta i viaggi, e le rune estratte assieme ad Ehwaz indicheranno la natura del viaggio.



Mannaz

Indica la generazione dell’uomo e della donna, il mondo dell’aldilà, intelligenza. Dice che abbiamo un aiuto a portata di mano. Si riceverà il consiglio di un professionista, avvocato o medico. Racconta di persone che condividono gli stessi ideali e che si uniscono per promuovere una causa positiva.



Laguz

Simboleggia l’acqua, l’iniziazione magica, l’evocazione degli spiriti, l’ intuito. L’oceano è il mare immenso sotto il quale si nasconde il mondo dei morti, l’Ade. Quando esce Laguz occorre fare attenzione ai pericoli della vita. Indica una mente viva, intuito e intelligenza, natura artistica. Consiglia di agire immediatamente per risolvere un problema.

Inguz

Indica la protezione dell’unione familiare. Questa runa indica che è il momento di togliersi un peso dall’anima, poi si potrà ricominciare da capo con nuove energie e nuove idee. Parla di un incontro di due anime gemelle. E’ una runa molto positiva, e solo con molte rune negative indica fallimento. Fine di una fase della vita e l’inizio di un nuovo periodo, un periodo di energia positiva e di fortuna.



Othilaz

E’ l’ultimo guardiano della soglia. È la fine del viaggio e l’ingresso nel regno degli Dèi, un nuovo sentiero di vita spirituale in arrivo, una illuminazione.


Dagaz

Questa runa indica il giorno nella sua compiutezza, la trasformazione. Conclude il ciclo iniziatico e il ciclo della generazione. E’ la runa della meditazione, lo specchio magico, il presagio, la strega, il fantasma. Parla anche di eredità, di denaro.
Quando la runa esce al rovescio prevede ritardo e frustrazioni. La persona è immobile sulle sue posizioni, meschina e chiusa. Con rune positive indica successo possibile, anche se non in questo momento. Occorre essere pazienti.



Runa bianca (senza numero e senza disegno)

E’ la Runa del Karma, del Destino. Se si leggono le Rune per una persona assente, essa ci indica che non ci è permesso chiedere informazioni su di lei. Avverte di una situazione inattesa in arrivo. La soluzione alla nostra domanda è nelle mani del Fato e non possiamo far nulla se non attendere. Indica anche che stiamo proseguendo sulla strada della nostra personale elevazione.

Lanciare le Rune

Le rune possono essere usate per leggere il futuro o come vero e proprio strumento di introspezione, possono indicarci la strada da percorrere, possono consigliarci su un’indecisione sia per la quotidianità che per le decisioni importanti. Il metodo di lettura più antico consiste nel segnare ognuna delle rune qui su rametti di legno piatti o su ramoscelli di un albero ternerli in mano visualizzare chiaramente la situazione e lanciarli a terra.

Oppure, ad occhi chiusi, prendere a caso un bastoncino e leggerlo. Più si usano le rune, più ci si sente a proprio agio con loro.

Call Now ButtonChiama Adesso!