Talismani portafortuna magici

Talismani e amuleti potenti

La presenza di oggetti con la funzione di proteggere dal male, di attirare la fortuna o di far succedere un evento particolarmente desiderato è attestata in ogni tempo e in ogni cultura.

Spesso si confondono amuleti e talismani, considerati come fossero sinonimi, mentre sono totalmente diversi nelle loro origini e nelle loro funzioni. Scopriamo funzioni e differenze tra talismani e amuleti.

Talismani: definizione

Sin dai tempi antichi è d’uso utilizzare oggetti per attirare la fortuna e in tutte le civiltà si ritrovano amuleti e talismani designati a svolgere questo compito.

Gli amuleti ed i talismani da sempre sono considerati anche come portafortuna curativi e benefici nel campo medicinale.
Assicuravano buona salute e forza nell’individuo. La storia racconta che l’usanza di portare amuleti e talismani non è affatto moderna, bensì si tratta di una tradizione ultrasecolare. I talismani, invece, sono degli oggetti molto personali ed unici. In tutti i tempi e in tutte le civiltà, gli uomini hanno sempre avuto oggetti, monili, ornamenti, pietre, fiori, cortecce d’albero che avessero il potere di allontanare la cattiva sorte e di garantire la fortuna e la felicità.

Talismani Magici
Talismani portafortuna Magici

Talismani e amuleti sono degli strumenti che, nelle pratiche esoteriche legate alle energie cosmiche, hanno il potere di catalizzare quelle energie che in alcuni frangenti possono essere determinanti. Avere con sé un amuleto o un talismano indubbiamente ci fa sentire più sicuri di noi, a questo si deve aggiungere l’oggettiva potenza di talismani ed amuleti.

Talismano o amuleto ? le differenze

Molte persone chiedono un talismano per l’amore, o un amuleto per l’amore, questo fa comprendere che  non sia ben chiara la differenza tra i due oggetti. Se si ha un problema d’amore specifico, allora è un talismano magico esoterico che occorre.

Sono principalmente due le caratteristiche che distinguono gli amuleti dai talismani. Gli amuleti proteggono e difendono chi li indossa da influssi di natura negativa e sono di origine naturale mentre i talisman, che sono dei manufatti. fungono da calamita per tutti gli influssi positivi e benefici per la persona.
Sia gli amuleti che i talismani si concretizzano in oggetti di diversa natura che generalmente vengono indossati dalla persona che beneficia del loro potere magico.

Qualora invece si desideri una spinta di fortuna, amuleti portafortuna, amuleti di protezione e amuleti antichi possono fare al caso vostro. Ci sono oggetti della nostra vita molto cari, a cui siamo legati in senso affettivo, talvolta però in certi periodi questi oggetti diventano dei catalizzatori di negatività e tensione, in tal caso si può  ripulire un amuleto personale, puoi scriverci  senza impegno e ti spiegheremo come fare.

Vediamo nello specifico le differenze tra talismai ed amuleti

Talismani Magici
Talismani Magici

L’amuleto: cos’è e a cosa serve

LAmuleto è un oggetto che sprigiona una forza superiore e benefica in grado di influenzare chi lo indossa o l’ambiente  dove è collocato.

Un valido esempio di amuleto sono le piume che usavano gli indiani d’America, che erano, appunto, considerate dei potentissimi amuleti la cui influenza variava in base al tipo di uccello dal quale provenivano oltre che in base al colore.

Idem per la cornucopia simbolo indiscusso dell’abbondanza e della fertilità: si tratta di un amuleto che porta fortuna, denaro e prosperità a chi indossa un ciondolo e a chi ne ha uno in casa.

L’amuleto quindi è un portafortuna che influenza la persona e l’ambiente circostante in modo benefico. La sua non è un’azione diretta verso una persona o verso uno scopo preciso, bensì è “impersonale” ed agisce in modo generico su tutto l’ambiente circostante.

Talismano: cos’è e a cosa serve

Il Talismano, invece, è un oggetto che viene caricato o consacrato a doc secondo un preciso Rituale atto a convogliare energie in grado di influenzare beneficamente una precisa persona o un gruppo di persone o ancora una determinata attività.
Cosi come l’amuleto anche quella del talismano è un’azione benefica e diretta verso un preciso preciso.

Un’altra importante differenza è che non tutti gli oggetti e le forme possono essere amuleti, mentre tutti gli oggetti e le forme possono diventare talismani più o meno potenti.

Entrambi agiscono dunque sulle energie negative ma in maniera diversa: l’amuleto va portato addosso per proteggere influenzando la fortuna in modo piuttosto generale, mentre il talismano attrae specifici benefici e potenzia le virtù di chi ce l’ha addosso.

Significato e caratteristiche del talismano

La parola talismano è di origine araba e significa letteralmente ‘oggetto consacrato’. Questa definizione è comunque oggetto di controversie e secondo alcuni esperti del mondo occulto il termine talismano ha origine dal nome greco “télesma” che vuol dire “forza astrale”.

 I talismani, per potersi avvalere delle loro funzioni, devono riportare delle incisioni o delle raffigurazioni, e devono seguire un preciso rito religioso che infonde loro i poteri d’azione. Le figure incise rappresentano simboli e segni celesti, numeri e formule verbali. E’ bene avvisare sempre l’operatore, in caso di legamenti d’amore, del possesso di questi monili, in quanto essendo carichi non sono semplici collanine o feticci.

Tipologie di talismani

I talismani si dividono in diverse tipologie e ognuno è  designato   a seconda delle funzioni per le quali è stato caricato: troviamo talismani portafortuna, potenti, magici e anche   talismani di protezione. Inoltre, vi sono anche i talismani contro il malocchio e quelli della fortuna che attirano soldi e favoriscono le entrate di denaro.

La grande varietà di talismani esistenti è in grado di soddisfare ogni necessità a seconda di fattori come profilo zodiacale, età, ora astrale di nascita e tanto altro.

I talismani più famosi e potenti

Esistono talismani famosi e potenti tra cui troviamo: il Sigillo di Salomone, il più potente in assoluto, il Pentacolo di Salomone detto anche Stella di David; la Mano di Fatima, chiamata Khamsa nel mondo arabo, l’Occhio di Horus, considerato l’occhio della divina saggezza.

Un altro talismano famoso è il Cerchio magico tetramorfo, utilizzato contro il malocchio, mentre la Chiave di Salomone è un testo di magia dal quale vengono tratte le formule per creare il cerchio magico di protezione o da incidere sugli oggetti.  

Famoso è anche il Pentacolo del Padre Mistico, simbolo di equilibrio e forza, che aiuta contro tutti gli ostacoli della vita.

Tra i talismani famosi e potenti importante è anche la Croce Africana, la Croce di Sant’Andrea, la Croce Egiziana della vita, quelli planetari, il quadrato magico caricato con numeri e codici, il Tetramorfo che ha origine nell’iconografia cristiana, ma tutti hanno lo scopo di potenziare lo spirito e la mente, di proteggere da tutte le influenze funeste e i più potenti contrastano la magia nera.

Come creare un talismano da soli

Un crocifisso, un rosario od una medaglietta possono essere considerati talismani, ma se questi vengono fabbricati dalla persona che poi ne beneficerà incorporeranno indubbiamente un potere ed una forza superiori. Si tratta di oggetti magici che possono assumere le forme più disparate e si possono realizzare con molteplici materiali: argento, rame, pietra, piombo. I materiali per la creazione del talismano possono essere scelti in corrispondenza del giorno della settimana.

La domenica, governata dal pianeta Sole, è perfetta per creare talismani per attirare la fortuna, la speranza, il denaro. I talismani di questo tipo possono essere realizzati in oro.

Il lunedi è il giorno adatto per talismani che propiziano il commercio ed i sogni. E’ governato dalla Luna e il materiale idoneo è l’argento.

Il martedì, governato da Marte, si possono realizzare talismano in ferro per propiziare i matrimoni, per le guerre, per vincere sui nemici.

Il pianeta ed il materiale adatti per i talismani per debiti, paura, evitare le perdite, da fare il mercoledì, è Mercurio.

Il giovedì è il giorno adatto per i talismani per onore, ricchezza, desideri. Il pianeta è Giove ed il materiale è lo stagno.

Il venerdì è il giorno perfetto per realizzare talismani per amore ed amicizia. Il pianeta è Venere e il materiale è il rame.

Saturno governa il sabato, giorno perfetto per realizzare talismani per la vita, la dottrina, la protezione. Il materiale è il piombo.

 

4 commenti su “Talismani portafortuna magici”

Lascia un commento