Riti voodoo

Riti voodoo

riti voodooSecondo la definizione che fornisce Wikipedia, il Voodoo (o Vudù, o Vodun; ma viene pronunciata in moltissimi altri modi) è una religione afroamericana, il cui termine deriva dall’africano vodu, che significa “spirito”, o anche “divinità”, “segno nel profondo”. Si tratta di una delle religioni più antiche del mondo, presente in Africa sin dagli albori della civiltà umana; tuttavia, essa è arrivata all’attenzione del grande pubblico per la correlazione con pratiche occulte e rituali specifici, i riti voodoo, che secondo gli esorcisti sarebbero tra le peggiori pratiche di maleficio diabolico.

Vudù e rito voodoo si connettono strettamente alla magia africana, la magia africana si potrebbe anche dividere in quella di matrice islamica e quella dei paesi come Togo, Benin, Kenya, Nigeria, dove la tradizione voudun è molto presente, ma nel nostro caso si parla specificatamente dei rituali voodoo per l’amore, per la fortuna, o per risolvere comunque delle problematiche di vita.

I riti voodoo hanno una sinistra fama, da un lato sono noti per essere i rituali d’amore tra i più potenti mai conosciuti, dall’altro possono essere usati per maledire una persona e/o per provocarne la morte, o ancora per infliggerle grandi sofferenze. Risultano molto efficaci anche i rituali voodoo per separare due persone, o semplicemente di separazione. Chiaro che questi rientrano tutti nei riti vudù per fare del male con la magia nera.

La domanda che molti si pongono è: questi benedetti rituali voodoo funzionano davvero? Sono efficaci? Iniziamo col dire che le pratiche che intervengono sull’energia, allo scopo di plasmarla a piacimento, non funzionano se alla base non c’è un terreno adatto su cui lavorare. Ad esempio, se parliamo di riti voodoo per fare innamorare una persona e legarla a noi, difficilmente il nostro rito voodoo avrà effetto se, di base, quella persona per noi non prova nulla, a stento ci conosce o non aveva un minimo di inclinazione pregressa nei nostri riguardi.

Detto questo, se volete legare a voi una persona d’amore ardente, i riti voodoo sono senz’altro i più potenti ed efficaci, e se il terreno su cui impianterete il seme è quello favorevole, senza dubbio il rito voodoo attecchirà (e in quel caso bisognerà “soltanto” preoccuparsi del colpo di ritorno, che molto più facilmente colpisce chi pratica rituali “pericolosi” come i rituali voodoo). Il rito voodoo per far innamorare rappresenta spesso quella parte del vudù buono, legato al culto della natura.

Cos’è un rituale voodoo e come si fanno?

I riti voodoo sono un modo particolare per comunicare con i Loa, spiriti potenti, per guadagnarne il favore e ottenere, in cambio di doni, aiuto sotto forma di cibo più abbondante, un livello di vita più elevato, amore, denaro, salute e così via. I rituali voodoo vengono anche tenuti per celebrare eventi fortunati, o una festa particolare; i Loa vengono invocati e nutriti durante il rituale. Celebre è l’uso, durante i rituali voodoo, di una bambola (dagida) di cera o di pezza, che ha le sembianze della “vittima”: se il rituale è d’odio, la bambolina sarà schiaffeggiata, picchiata e/o infilzata con degli spilli, se il rituale è d’amore essa verrà invece accarezzata e coccolata.

Durante il rito voodoo, lo stregone insieme ad altri stregoni iniziati al culto vudun si uniscono in forme di preghiera, non è facile spiegare come si fanno i riti voodoo perchè spesso per le persone normali è impossibile assistere (c’è una certa segretezza). Lo stregone ripete continuamente frasi e formule magiche, spesso in forma di canto e musica, che servono a portare a buon fine il rito con la supervisione dei Loa, spiriti voodoo.

Rituali voodoo per fare innamorare

La tradizione voodoo dichiara esplicitamente che a far funzionare i riti voodoo sono soltanto i sacerdoti e le sacerdotesse che lo praticano: solo loro possono praticare il voodoo in modo “sano e sicuro”. Pertanto, è sconsigliabile praticare la ritualistica voodoo a casa propria, o da soli. Ciò detto, Hougans e Mambos (i preti e le sacerdotesse voodoo) sono capaci di effettuare, tra gli altri, rituali voodoo per eliminare ogni ostacolo che si frappone tra te e la persona che ami, o che vuoi conquistare. Spesso, il rituale d’amore voodoo prevede indumenti e/o oggetti personali appartenuti alla “vittima” (capelli, foto).